lunedì 9 gennaio 2012

"UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO"

Mai detto fu così veritiero!
La mela è un frutto carico di nutrimento e energia  per il corpo e per lo spirito.
Il frutto è  noto dalla notte dei tempi . Originario dell'Asia orientale se ne sono trovati resti risalenti al  Paleolitico sulle Alpi Svizzere.  Secondo la tradizione cristiana già nel Paradiso Terrestre maturavano le mele ed erano considerate sacre, tanto che, aver colto uno di questi frutti, costò  molto caro a Eva, ad Adamo e a tutto il genere umano  che furono fatti precipitare sulla Terra.
Gli antichi dei greci se ne cibavano sull'Olimpo per mantenere la giovinezza.
Una mela offerta da Paride a Venere fece scoppiare la guerra di Troia.
Ercole nella sua undicesima fatica dovette impossessarsi dei "pomi d'oro".
Popoli agli antipodi come Egiziani e Norvegesi  tenevano in grande considerazione il frutto; i faraoni lo offrivano alle loro divinità e i Norvegesi avevano una dea, Iduna; considerata la guardiana dei preziosi pomi.
Nell'antica Roma Plinio insegnava la tecnica per coltivarla e innestarla.
L'isola di Avalon in Inghilterra, famosa per il suo alone mistico-spirituale, era ricca di alberi di melo, pianta  considerata fonte di giovinezza, longevità e amore.

PRINCIPI NUTRITIVI:
E' un cibo genuino, salutare, economico, diffuso un po' ovunque e in ogni periodo dell'anno.
E'  adatto per la sua alta digeribilità  a qualsiasi età e condizione. E' consigliato agli infermi e a coloro che hanno problemi di alimentazione.  A differenza di altri frutti, vi sono delle varietà, ben tollerate anche dai diabetici. 
Contiene  acqua, zuccheri semplici (fruttosio), pectine, sali minerali tra cui il potassio e il fosforo, vitamine in particolare A e C, acido malico. 
Ha un alto contenuto energetico tanto da essere paragonato a quello dell'uovo  di cui peraltro è più digeribile. 
Ha proprietà: digestive,  rinfrescanti, disintossicanti (stimola e decongestiona il fegato) , diuretiche, aiuta a regolare la flora intestinale, se mangiata con la buccia  facilita il transito intestinale e ha effetto sedativo, rilassante e concilia il sonno. 
Come si può ben vedere la tradizione dei popoli antichi che vedeva il frutto associato a giovinezza e longevità è ben sostenuta dalle sue qualità nutrizionali.


VIBRAZIONI ENERGETICHE.
La mela è considerata sacra al pianeta Venere di cui assorbe e dona le vibrazioni positive di amore, dolcezza, fortuna.
E' dedicata a divinità come Dionisio, Venere, Apollo, Era, Atena, Diana, Zeus, Iduna.
Le sue vibrazioni energetiche favoriscono l'amore, la salute, l'immortalità, la pace.
I  rami del melo  vengano usati per le bacchette magiche, considerata la forte energia  positiva che l'albero emana.
Fin dall'antichità le vibrazioni energetiche  armoniche della mela sono state usate per  riti e usi magici volti a fare incantesimi d'amore, curare le malattie, favorire la longevità  e donare la pace.  
Tra l'altro si dice che se due innamorati tagliano a metà una mela e mangiano una parte ognuno il loro amore sarà duraturo. 
Mangiare una mela riattiva e rinforza l'energia posseduta da una persona
Alcune culture vedono nella mela il simbolo dell'anima  e prima di mangiarla strofinano lungamente la buccia per liberarla da spiriti e spiritelli malvagi. 
E ancora: in certi posti le mele vengono sotterrate durante la festa dei morti  perchè le anime dei trapassati possano avere il cibo fino a primavera. 

Nessun commento:

Posta un commento