lunedì 30 gennaio 2012

IL SEGNO ZODIACALE DEL TORO- ENERGIA,INFLUSSI, VIBRAZIONI NE DETERMINANO LE CARATTERISTICHE.

 IN LINEA DI MASSIMA  IL PERIODO VA  DAL 21 aprile  AL   21 maggio

Segno di Terra, femminile, fisso.
Governatore : VENERE
Esaltazione. LUNA
Esilio: MARTE
Caduta: URANO
Colori: VERDE, MARRONE, AZZURRO, VIOLA
Numeri: 6, 11
Giorno: VENERDì
Pietre: SMERALDO, CORALLO ROSA,  TURCHESE,
 Metallo: RAME
Piante: ROSA (racchiude in sé la bellezza e le vibrazioni ’armoniche  della natura che si espande sotto il segno del toro), Narciso, giacinto, giglio, orchidea, margherita, viola, vaniglia, verbena, digitale, avena ecc..
Parti del corpo interessate dalle vibrazioni del segno: ORECCHIE, GOLA, COLLO, TIROIDE, VERTEBRE CERVICALI.
Motto: IO COSTRUISCO
Tratti caratteristici: produttivo ma ostinato
Vibrazioni positive che tendono  a conferire ai nativi  del segno le seguenti caratteristiche  : AMABILITÀ, SENSO ARTISTICO E CREATIVO, GUSTO DEL BELLO, GENEROSITA', PAZIENZA, TENACIA, COSCIENZIOSITA’, FEDELTA’, SPIRITO PRATICO,
Vibrazioni  disarmoniche che influenzano i nativi predisponendoli a   : OSTINAZIONE, PIGRIZIA, VIZIO, EGOISMO, LUSSURIA,  MATERIALISMO.

Il simbolo del segno  RAPPRESENTA LA TESTA DI UN TORO,  IL MENTO E LA GOLA, L’UTERO E LE TUBE DI FALLOPPIO, IL CERCHIO SIMBOLICO DEL POTENZIALE INCORONATO DALLA MEZZALUNA DELLA RICETTIVITA’

Energia della natura che si riflette sui nativi: nel ciclo vegetativo il periodo del toro rappresenta l’inizio del periodo della fertilità. Dopo la spinta energetica verso l’alto dei germogli, tipica dell’Ariete, con il toro la vegetazione si espande anche in senso orizzontale, l’energia si allarga formando con steli e rami una croce armoniosa, i fiori si schiudono al caldo sole di maggio, si aprono le uova, escono i nascituri e vibrano tutte le larve.
L’energia vitale si ordina con gusto ed equilibrio e manifesta tutta la sua bellezza e il suo fascino, rispecchiando   le vibrazioni che emana  il pianeta Venere che governa il segno.
Il soggetto  toro incarna le  caratteristiche energetiche  del ciclo vegetativo del periodo  corrispondente alla sua nascita  : ha i piedi ben piantati per terra e nella realtà; ha spirito pratico e obiettività, concretezza, affidabilità e perseveranza.
Necessita di certezze e di sicurezza; per lui sono importanti il denaro, il benessere e la tranquillità.
E’ coscienzioso e fecondo nel lavoro. Fa scelte oculate e ragionate.
Come le vibrazioni della natura in quel periodo   tendono  lentamente a espandersi e a mostrare il meglio di sè , così il  toro agisce lentamente con creatività e con gusto estetico. Ama il bello e gusta i piaceri, adora il cibo… è goloso, gli piace circondarsi di cose belle e artistiche.
Tendenzialmente abitudinario e tradizionalista fa fatica ad accettare velocemente le idee nuove.
Generalmente risulta simpatico, è fedele e la sua amicizia è preziosa.
E’ affettuoso e ama  essere coccolato, ha il senso della famiglia.
E’ molto paziente e si arrabbia difficilmente ma, quando lo fa, la sua ira è terribile e duratura (non come quella dell’ariete che si smorza subito).
E’ fortemente testardo fino ad arrivare ad essere irritante.
Gli piace fare le cose con calma, sa di poter raggiungere i propri obiettivi e detesta che gli si metta fretta. E’ un po’ come la tartaruga che, piano piano, e con determinazione, arriva fino al traguardo.
Tende a essere pigro e autoindulgente;  con  vibrazioni energetiche disarmoniche può essere avido e materialista.

IL TORO E L'ALIMENTAZIONE 
Va premesso che l’alimentazione deve essere equilibrata e variata e per problemi dietetici è necessario rivolgersi a un esperto. Detto questo si possono delineare , le caratteristiche alimentari del segno in rapporto alla interazione delle energie tra i nativi e i vari alimenti.
GUSTI: il soggetto come si è visto in precedenza  è dotato di senso estetico,  è amante del piacere e della raffinatezza, ama la buona tavola, i cibi armonicamente presentati e li gusta per la  qualità e in grande quantità.
Ha un appetito robusto, pur tenendo d’occhio la linea.
E’ un intenditore e assapora lentamente e piacevolmente alimenti e vini raffinati. Il toro è un sensualone, gli piace toccare, odorare, gustare il cibo per il nutrimento, ciò gli arreca piacere  e soddisfazione che spesso esprime anche visivamente nel comportamento.
L’alimentazione dovrebbe mirare a sviluppare vibrazioni armoniche miranti  all' ottimismo e alla elasticità mentale. cercando  di  evitare la testardaggine e l'autoindulgenza.
MAGGIORI RISCHI DA PREVENIRE: obesità, ritenzione idrica, disturbi circolatori, gozzo.
CONSIGLI  ENERGETICI  DIETETICI miranti a interagire armonicamente con i nativi:
- ridurre gli amidacei e i dolciumi
- evitare tensioni durante i pasti che potrebbero generare problemi psicosomatici  e quindi consumare i pasti in modo tranquillo e rilassato
- utilizzare alimenti che contengono solfato di sodio per ridurre la ritenzione idrica come per es. spinaci, barbabietole, cetrioli, cardi, cavolfiori, cipolle, verze, zucche, ravanelli.
- Per  evitare l’insorgenza del gozzo è consigliato l’uso di sale iodato e il consumo di pesce e frutti di mare ricchi di iodio.

PIANTE ENERGETICAMENTE  CONSIGLIATE, ADATTE AI NATIVI  : Salvia (con moderazione per gli uomini essendo una pianta estrogenica), crescione, millefoglie, acetosa, celidonia, bietola, piantaggine, cavolo cappuccio, tarassaco, zucca, verbena, mirto, giglio, lilla, margheritina

CEREALE DA PREFERIRE: Avena: la sua energia  fornisce calore, diminuisce il colesterolo e aiuta il cuore e la circolazione prevenendo l’ateriosclerosi.
Ha un altro valore nutritivo.
Contiene importanti minerali come il calcio, il ferro, il magnesio che interagiscono positivamente con i nativi.
Le sue vibrazioni energetiche stimolano  il metabolismo e aiutano la digestione, rilassano, tonificano, contribuiscono a ridurre la depressionie
E’ connessa energeticamente con il volere dell’uomo.
Per le suddette interazioni   l'avena , oltre ai nativi del toro,  è energeticamente  utile anche  alle persone debilitate e affaticate..

Nessun commento:

Posta un commento