mercoledì 23 novembre 2011

Armonia

Qual è il vero significato della parola "Armonia" e quali vibrazioni suscita?
Il termine deriva dal greco e letteralmente vuol dire: " congiungere, comporre, collegare" significati che, letti così, non danno l'idea di tutto quel complesso di vibrazioni positive  che la parola evoca nella mente e nello spirito. Filosofi, musicisti, religiosi, mistici hanno contribuito ad ampliare, approfondire, precisare  il significato del vocabolo. Armonia nel corso dei secoli ha assunto una dimensione tutta sua: sfumata, trascendentale, mistica. Il termine è stato associato alla bellezza, all'equilibrio, al movimento, ai suoni, alla musica,  ai pensieri, ai colori e a ogni sfaccettatura della vita e serve per rappresentare una concordia emozionale, un incastro perfetto di vibrazioni e di elementi che producono  effetti gradevoli per i  sensi, per l'intelletto e per lo spirito  e donano immagini e suggestioni di serenità e di pace .L'universo e l'armonia sono alla base del pensiero filosofico - scientifico.Pitagora, Eraclito, Platone e Dante, Keplero,  tanto per citare qualche grande  personaggio del passato hanno inteso l'Universo come un 'infinita armonia che risuona  e vibra  dal centro di energia e luce fino ai punti più remoti. Armonia quindi vista come, uno scorrere fluido  di energia in movimento  che vibra e interagisce in ogni sua parte al di fuori dello spazio e del tempo  donando benessere, serenità e pace.
E in questo senso va dunque intesa l'armonia anche nei confronti della natura e delle creature che ne fanno parte. Dove c'è armonia vi è l'esclusione di ogni eccesso e  malessere,  assenza di sforzo e durata, eliminazione di disequilibri e negatività ,  vi sono solo  vibrazioni  che tendono all'equilibrio, al benessere, all'amore universale.
Un individuo  nel quale l'energia fluisce liberamente e interagisce armonicamente con ogni sua parte è una persona in perfetta salute e benessere che ama e rispetta  se stesso e l'ambiente circostante.

Nessun commento:

Posta un commento