venerdì 16 novembre 2012

PREVENIRE E COMBATTERE L'INFLUENZA CON VIBRAZIONI IN ARMONIA

Che cosa è scientificamente l'influenza?
E' una infezione respiratoria acuta originata da virus.
Sintomi: malessere generale,  stanchezza, male di testa, raffreddore, mal di gola, tosse, spesso accompagnati da febbre e da dolori muscolari, alle volte possono insorgere complicazioni  respiratorie bronco-polmonari.


Quali possono essere gli squilibri energetici che alterano l'armonia della persona colpita da influenza?
Perchè non tutti contraggono l'influenza se il virus è altamente contagioso?
Quando sprito, mente e corpo sono in armonia nulla riesce a intaccare la salute ma se uno o più stress colpiscono lo spirito e non vengono rimossi,  gradatamente essi minano anche il corpo e il benessere psico-fisico. 
Energeticamente l'influenza, nel periodo antecedente al suo manifestarsi,  è generalmente determinata , nella persona colpita dalla malattia, da uno stress dovuto a insicurezza, incertezza, paura, diminuzione della fiducia in se stessa. L'individuo cerca di controllare i suoi timori , teme di  esprimerli. 
Se subentrano delle complicazioni lo squilibrio coinvolge anche i rapporti affettivi verso se stesso e gli altri.

Consiglio scientifico: 
Riposo al caldo,  aspirina, vit. C  e in caso di problemi rivolgersi al medico

Consiglio energetico:
Approfittare del riposo per prendere contatto con se stessi, cercare di comprendersi,   riconoscere le proprie paure e insicurezze, prendere atto delle proprie capacità e utilizzarle per  superare i propri timori.

Ne vogli approfittare visto che parliamo di influenza per farti una piccola parentesi su un dizionario in cui mi sono imbattuta ultimamente, è uno strumento molto interessante riguardo le malattie: IL GRANDE DIZIONARIO DELLE MALATTIE E DELLA GUARIGIONE

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Grande Dizionario delle Malattie e della Guarigione
Mi ha incuriosito molto perchè tratta le malattie da un punto di vista particolare fornendoti delle risposte e delle informazioni utili;

ad esempio, alla voce alitosi, dice: "L'alito cattivo, o alitosi, è la conseguenza diretta di una mia difficoltà a gestire interiormente ed esteriormente le situazioni che vivo. Può dipendere dal fatto che resto sulle mie posizioni rispetto a certe idee non espresse, che marciscono.
La difficoltà può avere origine anche dal fatto che non prendo decisioni in occasione di una svolta nella mia vita e che le idee del passato ristagnano per troppo tempo rispetto alla rapidità del cambiamento. Fino a che punto sono in grado di affrontare le situazioni della mia esistenza? Ho l'impressione di agire contro le mie convinzioni? Per «sbarazzarmi» dell'alito cattivo è importante comunicare con le persone coinvolte, esprimendo loro le mie emozioni e i miei pensieri."


Questo dizionario adotta una propria filosofia per trattare le malattie e spiega come combatterle seguendo quello che il corpo ci propone ascoltandolo.

Oggi come oggi siamo assoggettati a troppi impegni, stress, e tutto quello che la società moderna ci impone, l'abilita di poter ascoltare il corpo e quello che ci vuole dire è importante perchè spesso abbiamo già le risposte osservando noi stessi.

Avere un dizionario del genere in casa potrebbe esserti utile, non si sa mai, e quando purtroppo capita qualcosa ti ritrovi con un validissimo strumento da consultare. 

Dopo questa piccola parentesi, torniamo a noi e alla nostra influenza, ecco qualche consiglio di pianta che puoi usare per affrontarla:

Alcune piante e sostanze che con i loro principi e vibrazioni possono prevenire o aiutare la guarigione riportando l'armonia
TIGLIO:
rilassa, è antiinfiammatorio, decongestionante,sedativo e concilia il sonno.
E' l'albero sacro a Giove ,è il simbolo dell'immortalità e le sue vibrazioni  energetiche donano  protezione,  fortuna e sonni tranquilli. 


SAMBUCO: 
tra le sue innumerevoli qualità è febbrifugo, antiinfiammatorio, antivirale,  immunostimolante, diuretico, antiossidante, allevia i dolori muscolari. Riduce i sintomi e la durata dell'influenza. Già nel V sec. a. C. era  usato da Ippocrate e successivamente, al tempo dei Romani, da Plinio. Gli  antichi Britannici  lo usavano nei loro riti.
E' sacro a Venere e a molte altre divinità per la bellezza dei suoi fiori bianchi.  Con le sue vibrazioni energetiche  protegge dal male, allontana gli  spiriti malvagi e cura  le malattie, dona sonni tranquilli. Viste le sue caratterisciche magico-energetiche, in grado di portare equilibrio ed armonia scacciando la negatività, era adoperato  nel passato per preparare  le bacchette magiche.  


MIELE:
Usato fin dai tempi più antichi come dolcificante. Lo troviamo presso i Sumeri, gli Assiri, i Babilonesi, gli Egiziani, i Greci, i Romani,  ecc... Secondo una leggenda egiziana era nato dalle lacrime del dio Ra,  Aristotele ne esaltava le proprietà e Plinio consigliava di consumarlo quotidianamente  per avere una vita lunga e sana. 
Ha innumerevoli principi: è antivirale, antibiotico, emolliente, enrgetico, cicatrizzante, conservante  ecc...
E' sacro al Sole dal quale si sono generate  le sue  vibrazioni energetiche  che tendono a  purificare, donare salute, felicità, amore, energia,   fertilità e saggezza.



E' consigliabile quindi preparare una tisana con fiori di sambuco, foglie e fiori di tiglio, addolcirla con un cucchiaio di miele e assaporarla un paio di volte al giorno  concentrandosi sulle vibrazioni energetiche, curative  e rilassanti in grado di interagire e di sconfiggere la malattia riportando il corpo in armonia e la mente e lo spirito in pieno benessere..