mercoledì 7 marzo 2012

L'ANICE un concentrato di aromi e di vibrazioni positive.


ANICE- Pimpinella anisum –Anisio
Appartiene alla famiglia delle ombrellifre
Viene coltivata nell'area mediterranea a clima caldo e secco.
Ha un intenso profomo derivato dalla ricchezza di resine e olii essenziali che il calore estivo concentra nei semi.

PIANETA: Giove - Mercurio

CHAKRA: 5° - 6°-

POTERI ENERGETICI: protettivo, purificatore, apportatore di gioventù, dona sonni tranquilli e senza incubi. Aiuta la meditazione e la consapevolezza psichica, rilassa la mente e risveglia le capacità psichiche nascoste. Allontana la malasorte e protegge dagli spiriti maligni. Dona calore e protezione. Stimola le facoltà mentali.  Fa digerire le situazioni che la vita obbliga ad affrontare. Protegge e aiuta l’organizzazione dell’IO e i processi psico-fisici. La pianta inoltre  ha la capacità con le sue vibrazioni energetiche di illuminare la visione esterna e interna della persona per scegliere sia nell'intestino, sia nello spirito il positivo da trattenere e il negativo da espellere.

UN PIZZICO DI MAGIA E DI CURIOSITA'
Se usato per preparare le torte nuziali dona  l'amore tra gli sposi  e favorisce la durata del matrimonio. 
Se i semi vengono messi dentro il cuscino su cui si dorme libera il sonno dagli incubi.
Il bagno preparato con semi di anice e foglie di alloro rinfresca e purifica dalla negatività.

POTERI SCIENTIFICI:  aiuta la digestione, stimolando la secrezione salivare e gastrica scioglie i grassi, elimina il meteorismo, il gonfiore e il dolore addominale.E' antisettico del tubo digerente. Protegge il fegato. E' antispasmodico intestinale. Calma le coliche infantili e la conseguente insonnia e  il nervosismo.E' indicato anche per bronchiti e durante l'allattamento per stimolare la portata lattea.

USO:
In tisana è particolarmente gradito per il suo sapore dolce-aromatico. Aiuta i processi digestivi, infonde calore e contribuisce a illuminare e organizzare l'Io interiore. In una tazza di acqua bollente mettere un cucchiaino  di semi e lasciare in fusione per 10 minuti. Filtrare e bere dopo i pasti principali. Volendo si può aggiungere un po' di miele come dolcificante.
Masticare alcuni semi a fine pasto fa digerire e profuma l'alito.

Si precisa che le seguenti note vanno considerate come informazioni bioenergetiche- fitoterapiche Per problemi di salute  rivolgersi al medico o allo specialista di competenza.