Con il limone, il mandarino, il cedro, il bergamotto e il pompelmo fa parte degli agrumi.
Cenni storici
E' originaria dell'Asia.Si coltivava in Cina già nel v secolo a.C..
Con Alessandro Magno si diffuse a Babilonia da dove, in epoche diverse, giunse in tutta l'Europa e da qui, con la scoperta dell'America, fu portata anche in quel continente.
Oggi è diffusa in po' ovunque dove il clima lo permette; infatti il frutto teme le gelate e ha necessità di abbondanti irrigazioni.
PRINCIPI NUTRIZIONALI
Molteplici sono le qualità dell'arancia.Essa è ricca in zuccheri, vitamine tra cui: la C, la A ,la E e quelle del gruppo B, sali minerali in particolare: ferro, potassio, calcio fosforo, magnesio.E' utilizzabile sia il frutto, sia la buccia, ovviamente, se non ha subito trattamenti. Quest'ultima infatti contiene diversi olii essenziali, acido citrico e vitamina P in misura maggiore rispetto alla polpa.
Le varie componenti dell'arancia interagiscono armonicamente con il corpo apportando notevoli vantaggi dietetici
Per questo è' sempre meglio consumare il frutto in toto, e non solo come spremuta, in quanto le varie componenti interagiscono fra di loro potenziando i benefici effetti sull'organismo
E' indubbia la sua utilità, visto il contenuto in acido ascorbico o vitamina C, soprattutto durante la stagione fredda per prevenire e curare malattie influenzali e da raffreddamento infatti rafforza il sistema immunitario.Inoltre la vitamina C è un forte antiossidante contro l'invecchiamento, facilita l'assorbimento del ferro ed è particolarmente utile per gli anemici, contribuisce al miglioramento della circolazione, blandamente fluidifica il sangue. e diminuisce il colesterolo "cattivo" circolante.
Ma i suoi pregii non si limitano solo a questo aspetto.
La presenza di altre vitamine, oltre alla C, rende l'arancia adatta anche ad altri scopi. La vitamina E giova alla vista e alla cute,.e interagendo con la vit C e con le caratteristiche tonico- astringenti del succo è ottima per la pelle costituendo un ottimo rimedio contro le rughe e per mantenere l'elasticità cutanea. .
La ricchezza di sali minerali la rende adatta a rinforzare le ossa, a combattere le anemie, giova al cuore, al sistema muscolare, al sistema nervoso, ai reni.
Ma non finisce qua: l'arancia svolge un'azione benefica sulla digestione, sullo stomaco, sull'intestino sul fegato, sul pancreas, tanto da essere tollerata anche da una gran parte dei diabetici. .Protegge le pareti vascolari ed è antiemorragica,'disinfettante, antibatterica e antivirale.
Visto l'alto potere energetico e la presenza di vitamina E è consigliabile assumerla preferibilmente la mattina, a mezzogiorno e, come la maggior parte dei frutti, lontano dai pasti. E' controindicata per chi soffre di gastriti, esofagiti da reflusso gastro-esofageo e enterocoliti. Questo perchè gli zuccheri fermentando producono gonfiore e facilitano l'insorgenza dei suddetti malesseri.
Per uso cosmetico la maschera fatta con la polpa del frutto costituisce, a livello estetico, un valido rimedio per elasticizzare, tonificare la pelle prevenendo rughe e invecchiamento
POTERI ENERGETICI.
L'arancia è sacra al sole e, come tale, ne assorbe l'enegia che a sua volta emana con le vibrazioni donando vitalità, forza, fortuna, denaro e amore.Gli antichi cinesi usavano offrire il frutto agli dei nei loro riti. Essi credevano che il frutto portasse fortuna.
A Capodanno, un tempo, regalare arance era considerato di buon auspicio per augurare felicità e ricchezza.
Ancora oggi i fiori d'arancio sono usati nelle cerimonie nuziali per favorire con le loro vibrazioni la felicità e l'affetto tra i coniugi.
Sempre i fiori se messi nell'acqua del bagno rendono più bella e piena di fascino una persona.
La buccia tritata e polverizzata serve per attirare amore e denaro.
Curiosità:
Un tempo si credeva che la buccia dell'arancia facesse evitare di ubriacarsi, probabilmente, per questo, ancora oggi, si aggiunge un pezzetto alle bevande alcoliche.
NB Quanto sopra esposto va considerato come informazioni a carattere bio-energetico- fitoterapico. Per problemi di salute rivolgersi a un medico o a un espoerto!