Si dice che l'uomo è ciò che mangia. Nulla di più corretto; infatti il cibo è la vita, da esso assumiamo i principi nutritivi indispensabili per la nostra esistenza e l'energia che alimenta oltre che il nostro corpo anche la mente e lo spirito.
Lo strudel è un dolce a pasta arrotolata, ripiena e può essere dolce o salato
*pasta: *farina, uovo, burro, un pizzico di sale e zucchero. La
particolarità della pasta consiste nell’essere così sottile che, secondo un
antico detto austriaco, se posta sopra una lettera d’amore si devono poter
antico detto austriaco, se posta sopra una lettera d’amore si devono poter
leggere le parole.
*Ripieno:* mele, uvette, frutta secca (noci, pinoli, ecc), scorza di
limone, cannella, pane, burro, poco zucchero (si può anche non aggiungere se
la varietà delle mele usate è dolce)
la varietà delle mele usate è dolce)
*VALORE NUTRITIVO:*
Indicativamente, ma tutto dipende dalle quantità degli ingredienti utilizzati, è di 250 Kcal per 100 gr.
E’ un dolce tipico del periodo invernale e natalizio. Non porebbe essere utilizzato meglio in nessun altro periodo dell’anno; infatti, oltre a deliziare il palato, gli ingredienti del ripieno sono particolarmente preventivi e curativi delle malattie da raffreddamento, influenzali e febbrili, attenuano i dolori artritici e reumatici, migliorano la digestione disinfettano e regolano l’intestino potenziano la flora
intestinale, disintossicano il fegato e l’organismo in generale ,regolano la secrezione pancreatica sono contro il colesterolo e la cellulite, sono tonici, danno energia e nello stesso tempo calmano il sistema nervoso, hanno
azione benefica sul cuore , sulla circolazione, sui muscoli e sulla pelle.
VIBRAZIONI ENERGETICHE
Per meglio comprendere l'energia contenuta nel dolce è necessario prendere in considerazione gli ingredienti che lo compongono e la sua storia.
VALORE ENERGETICO DEGLI INGREDIENTI:
Come tutti i dolci anche lo strudel è influenzato da Venere, pianeta che dona energia e amore il tutto è arricchito dalle vibrazioni eenrgetiche della frutta secca che favoriscono fortuna, denaro,delle mele che stimolano salute, longevità e pace, del limone che porta felicità e infine della cannella che oltre a essere protettiva porta successo e stimola la spiritualitàORIGINI DELLO STRUDEL:
Le origini risalgono agli antichi Assiri che preparavano un misto di noci tritate e miele avvolto in una pasta lavorata, tirata e infornata.
Dagli Assiri il dolce passò ai Greci che perfezionarono la pasta rendendola molto sottile. La chiamavano "Phillo" cioè foglia.
Successivamente gli Armeni, al tempo dell’Impero Bizantino modificarono il dolce mettendo nel ripieno frutta secca, pistacchi, cannella e chiodi di garofano tritati.
Nella Turchia dell’Impero Bizantino alla parte interna del dolce si aggiunse oltre alla frutta secca anche pane e liquore e venne dato il nome di “Baklava”.
Con la conquista turca dell’Ungheria nel 1526 le tradizioni e le culture ungheresi e arabe si mescolarono e la “Baklava” fu adottata dall’Ungheria. Con l’annessione del paese all’oimpero Astro-Ungarico anche il dolce passò sotto il dominio austriaco, cambiò nome e fu associato alla città di Vienna tanto da diventarne. l’emblema e da far pensare in tutto il mondo che fosse nato proprio nella capitale asburgica. Con il Congresso di Vienna, nel 1815, lo strudel insieme al walzer, il ballo introdotto nella corte asburgica da Johann Straus, si diffuse per tutta l'Europa.Le vibrazioni del romanticismo ,che aleggiavano in quel periodo sul vecchio continente, piene di passione, sentimento, spiritualità, arricchirono con i loro influssi le note della danza e la dolcezza dello strudel.
CONCLUSIONI
Come si può ben capire assaporare una fetta di strudel e chiudere gli occhi è un po' come tuffarsi in un mondo fatato ricco di storia, tradizioni e culture che vibrano e raccontano allo spirito e al cuore storie di popoli, mentre si odono le note melodiose di un walzer , l'aria sembra fluttuare , piena di immagini di ballerini eleganti che danzano festosi. Una cascata di vibrazioni armoniche invade ogni angolo del corpo, dello spirito e della mente. La dolcezza e l'energia del dolce arrecano una piacevole sensazione di benessere.